I migliori influencer italiani su Twitch
Aggiornamento: la classifica più recente (2021) è disponibile a questo link.
Twitch è la piattaforma di game live streaming, di proprietà di Amazon, più utilizzata dagli amanti dei videogiochi. Basti pensare che nel solo mese di dicembre sono state realizzate dirette da 3 milioni di utenti in tutto il mondo per un totale di 505 miliardi di minuti. Collegandosi a qualsiasi ora della giornata è possibile trovare un live da seguire. La sua audience principale è composta da utenti di sesso maschile (85%) con età compresa tra i 18 e 34 anni (55%).
Contrariamente a quanto si possa immaginare Twitch non viene utilizzata solo per mostrare gameplay o partecipare a campagne multigiocatori. Infatti nel mese di Dicembre la categoria più vista è stata “Just Chatting” dove i creator parlano dei più disparati argomenti interagendo tramite chat con la loro follower base.
Visto il crescente interesse nei confronti della piattaforma e il suo notevole successo, il nostro “Osservatorio sull’Influencer Marketing” è andato alla ricerca dei migliori influencer italiani su Twitch. Sono state stilate due classifiche, la prima più classica che ordina i creator in base al loro numero di follower, la seconda in base sui twitcher che hanno ottenuto più visualizzazioni (negli ultimi 30 giorni).
La classifica Twitch per follower
Il twitcher più seguito in italia è Giorgio Calandrelli, conosciuto con lo pseudonimo pow3rtv, con 719 mila follower. Nelle sue dirette preferisce giochi multiruolo come ad esempio Fortnite ma è molto attivo anche nella categoria “Just Chatting”. Al secondo posto c’è Gabriele Gaiba con il suo canale justgabbo con 327 mila seguaci. Gabriele è migrato su Twitch da YouTube (che non ha mai abbandonato) nel 2018. Sul gradino basso del podio ma con soli 3 mila follower in meno c’è Ilmasseo, che si contraddistingue per un linguaggio particolarmente colorito.
Al quarto posto Francesco Marzano con una fan base di 317 mila utenti guadagnati grazie alle sue dirette Fortnite. Infine chiude la classifica Cristiano Spadaccini con il suo alter ego ZanoXVII con i suoi 286 mila follower guadagnati grazie alle sue coinvolgenti dirette su Fifa.
La classifica Twitch per visualizzazioni
I primi due posti della classifica degli influencer con più visualizzazioni su Twitch sono ricoperti da ZanoXVII e Pow3Rtv rispettivamente con 1 milione e con 450 mila ore di visualizzazione.
La medaglia di bronzo va a Gianluca Causio con il suo canale luke4316live. Le sue dirette, viste per un totale 319 mila ore, sono completamente dedicate al gioco GTA V e accompagnate da una massiccia dose di ironia nei dialoghi da parte sua e del suo staff.
Al quarto posto c’è Gianmarco Tocco conosciuto dai gamer come Tumblurr. Il suo canale spesso presidia la categoria “Just Chatting” a cui fa seguito il gameplay di diversi giochi che cambiano di volta in volta. Il suo stile comunicativo, anch’esso caratterizzato da un linguaggio colorito, gli ha portato 251 mila ore di visualizzazione. A completare la classifica dei twitcher più visti c’è Paolo Marcucci con il suo canale Paoloidolo visto per 223 mila ore totali. Paolo è un amante di League of Legend e nelle sue dirette risponde alle domande poste in chat dai suoi follower senza limitarsi a rispondere, ma facendo nascere delle vere e proprie discussioni.
I Trend di Twitch: gioco, chiacchiere e community
Da un’osservazione qualitativa è emerso che l’attenzione dei twitcher si concentra soprattutto sulle nuove uscite di videogame, come ad esempio Dragon Ball Z Kakaroth. Ovviamente ci sono dei giochi evergreen che attirano sempre un grande interesse come Fortnite, Fifa, GTA V.
La categoria da tenere sotto osservazione, soprattutto per i brand, è “Just Chatting” (o “Quattro Chiacchiere”). E’ quella nella quale il creator ha modo di spaziare con gli argomenti e coinvolgere i suoi spettatori in challenge e sfide. Il tutto dalla sua cameretta-teatro sempre arredata con nuovi accessori, talvolta regalati dagli stessi fan.
Gli influencer programmano le loro live in modo tale che i loro seguaci sappiano quando sintonizzarsi. Le dirette non servono solo ad intrattenere il pubblico, mostrando gameplay, ma diventano un nuovo ambiente di socializzazione grazie all’uso della chat che non viene mai ignorata dal gamer.
Insomma un mondo dinamico, che le aziende dovrebbero iniziare a studiare con attenzione.
Classifica Twitch: chi sono gli streamer e gli influencer più seguiti?
2 min
Twitch è la piattaforma streaming in cui gamer e influencer si riprendono in diretta per coinvolgere i loro followers. Infatti la particolarità sta proprio nella possibilità degli utenti di diventare parte attiva della live interagendo con i loro beniamini in tempo reale.
La piattaforma di proprietà di Amazon sta acquisendo sempre più fama conquistando il pubblico di ogni fascia di età. Nata nel 2007 oggi vanta milioni di utenti iscritti in tutto il mondo.
Ma chi sono gli streamer italiani con più successo? A stabilire la classifica è il software Twitchmetrics, tra i criteri tenuti in considerazioni vi è il numero di iscritti al canale e le interazioni durante le live.
A posizionarsi sul gradino più alto del podio è Pow3r. Giorgio è un gamer molto seguito che vanta 1,237,422 utenti iscritti al suo canale e le sue live raggiungono le 4 mila persone connesse.
A seguire troviamo il gaming influencer Edoardo Magro conosciuto come IlMasseo con 948,435 followers e Cristiano Spadaccino alias ZanoXVII con 736,230 seguaci. IlMasseo e Zano XVII rientrano anche tra i gamer più influenti in Italia.
Nella Top 10 vi sono anche TheRealMarzaa (594,591), JustGaBBo (534,918), MatteoHS (512,869), Tumblurr (498,163), Homytaol (452,233) nonostante sia stato bannato per l’ennesima volta da Twitch per avere violato alcune normative della piattaforma, Rekinss (451,064) e chiude alla decima posizione Xiuder (395,022) scavalcando Kroatomist che si posiziona all’undicesimo posto con 384,000 followers.
Lo streamer del mese – eletto considerando il numero di views, la media di spettatori che partecipano alle sue dirette e che registra i picchi di pubblico più alti – si conferma per la terza volta di fila Zano XVII, che come abbiamo visto sopra occupa la terza posizione della classifica generale.
Novità nella classifica Twitch
Tra le novità troviamo Zedef, il canale del cantante Fedez. In un mese ha raddoppiato il numero di seguaci passando dalla sessantottesima posizione alla ventisei con 264,499 iscritti. Atre crescite importati sono state quelle di MikeShowSha, MarcoMerrino, Turi, Freneh, Prinsipe, IPhantsTv, Jakidale, Moonryde e Teknoyd.
Nella classifica generale rientrano tutti gli streamer italiani con più di 100 mila followers che sono ottantotto in tutto. Rispetto al mese di novembre ve ne sono quattro in più: ilGabbrone, Jiozi, Fabio De Nuzzo e Bellix.
Twitch: quanto guadagnano gli streamer più pagati? La classifica
6 Novembre 2020 - 18:04
Quanto guadagno gli streamer più pagati su Twitch (e non solo): ecco la classifica degli utenti più ricchi del web, capaci di guadagnare milioni di dollari giocando ai videogiochi.
Quanto guadagnano gli streamer più pagati su Twitch? La classifica dei giocatori e creatori di contenuti più ricchi rivela stipendi e guadagni milionari da parte di utenti diventati dei veri e propri punti di riferimento per la community della piattaforma streaming di Amazon.
Twitch permette di giocare o chiacchierare in live streaming con milioni di utenti in tutto il mondo: streammare è la parola esatta, ed è quello fatto da centinaia di iscritti ogni giorno che trasmettono ore di sessioni di gioco live ai più svariati titoli, arrivando a fare dei propri canali dei veri contenitori di intrattenimento.
Star giovanissime che si muovono tra eSports e chiacchere in libertà, trasformando le loro camerette in veri e propri salotti d’intrattenimento per milioni di spettatori: ecco chi sono i più ricchi di Twitch.
Twitch: la classifica dei giocatori più ricchi
La classifica dei più ricchi su Twitch, che vede Ninja tra i creatori di contenuti più popolari di sempre (tanto da essere conteso da Mixer, la piattaforma di streaming online di Microsoft poi naufraga e chiusa dopo solo un anno) vede diversi utenti americani che, complice anche la loro crescente popolarità su altre piattaforme come YouTube, si sono ritrovati a gestire patrimoni milionari direttamente dalla loro cameretta.
La classifica in questione è stata stilata a inizio 2020 ed è frutto di uno studio effettuato da LittleLoans. Ecco di seguito come si compone:
- Nickmercs - 1,516,358 dollari
- Tfue - 1,414,518 dollari
- TimTheTatman - 1,378,412 dollari
- DrDisrespect - 1,189,073 dollari
- MOONMOON - 1,172,007 dollari
- xQcOW - 1,186,742 dollari
- Summit1G - 1,104,044 dollari
- AdmiralBahroo - 1,134,809 dollari
- DrLupo - 993,468 dollari
- MontanaBlack88 - 824,737 dollari
Twitch e non solo: la classifica degli streamer più ricchi
Cifre considerevoli ma non paragonabili alle classifiche generali che compongono sia i guadagni di Twitch che da altre piattaforme e che vedono volti celebri come Ninja e PewDiePie. Se consideriamo il patrimonio netto di queste volti influenti del mondo del web avremo la seguente classifica:
- PewDiePie - 20 milioni di dollari
- Ninja - 10 milioni di dollari
- TimTheTatman - 6,5 milioni di dollari
- NightBlue3 - 6 milioni di dollari
- Syndicate - 5 milioni di dollari
- Shroud -4 milioni di dollari
- PhantomLord - 4 milioni di dollari
- Dr. Disrespect - 3 milioni di dollari
- Summit1G - 2 milioni di dollari
- Imaqtpie - 1,5 milioni di dollari