RUSSIA E UCRAINA AD UN PASSO DALLA GUERRA. IL MONDO TRATTIENE IL RESPIRO


Ucraina e Russia sarebbero ad un passo dalla guerra.
Il neo Premier della Crimea (penisola a sud dell’Ucraina) Sergei Aksionov, eletto dal parlamento occupato dai filo-russi, si rivolge a Putin per il ripristino della pace, ma questi, chiesta e ottenuta l’autorizzazione, annuncia l’invio in Crimea di 30 mezzi blindati e seimila soldati. La volontà è quella di invadere la patria di Yulia Timoshenko, la quale ha già richiesto un incontro ufficiale proprio in Crimea, fissato per il prossimo 3 marzo. Anche Ban Ki-moon, il segretario generale dell’Onu, al fine di scongiurare le paventate violazioni dell’integrità territoriale ucraina, ha annunciato di voler incontrare al più presto Vladimir il Putin.
Ma sembra che non ce ne sia il tempo. Il primo ministro ucraino Arseni Iatseniuk, sebbene affermi di non credere all’invio delle truppe russe da parte di Putin, si dice pronto alla guerra al primo segnale di intervento militare.
Catherine Ashton, il ministro degli Esteri Ue, è decisamente preoccupata per gli sviluppi della vicenda e invita alla calma, ma le notizie che ci giungono dall’America confermano la gravità della situazione. Dalla Casa Bianca fanno sapere che in queste ore il capo del Pentagono Chuck Hagel, i vertici militari e i responsabili dell’Intelligence si sono riuniti con il Presidente Barack Obama. Nulla è trapelato dell’incontro, ma di certo non lascia presagire nulla di buono